Una grande festa del rugby a Pieve di Cento (ottimi i ragazzi della Reno)

Pieve di Cento, 27 marzo 2018

Rappresentativa Under 15 Liceo Inglese – Reno : 17 a 12
Collegium Bologna 2002 – Reno Rugby: 5 a 12
Collegium Bologna 2003 – Rappresentativa Under 15 Liceo Inglese: 10 a 12

Una bellissima serata per la quale è necessario ringraziare lo staff del Pieve che, come sempre, quando si tratta di organizzare eventi è super-professionale.
Quest’anno, complice la militanza in 3 campionati diversi (Nazionale Elite, Regionale Ovest e Regionale Est) le tre squadre rappresentative del rugby Bolognese non hanno mai avuto occasione di incontrarsi: il triangolare organizzato da Pieve si è dimostrato una bella occasione per incontrare i tanti amici/rivali di una vita e divertirsi assieme, questo sebbene l’evento avesse lo scopo di onorare la presenza in Italia di un club scolastico inglese. Niente da dire, in Inghilterra le gite scolastiche sanno organizzarle bene!!!

Un momento toccante ad inizio torneo si è verificato quando i ragazzi schierati verso gli spalti sono stati onorati dagli inni nazionali:

Vai al video degli inni nazionali

 

 

La Reno inaugura il torneo giocando la prima partita con i ragazzi inglesi.
La formazione strizza l’occhio alla prossima stagione, vedendo in campo come titolari (sia chiaro che erano in campo per merito!) diversi ragazzi che nel corso di questa stagione hanno rarissimamente calcato i campi.
Gli inglesi giocano un rugby semplice ma efficace, tenaci nei punti di incontro e velocissimi a prendere decisioni. I nostri ragazzi però non sono da meno e si fanno valere.
Il risultato finale premia gli inglesi, ma questa partita per noi è stata una vera vittoria in quanto abbiamo ricevuto il segno che volevamo da “i quasi esordienti” che hanno tenacemente giocato fino all’ultimo minuto al meglio delle loro possibilità. Le fondamenta per la prossima stagione sportiva sono state gettate.
Rappresentativa Under 15 Liceo Inglese – Reno: 17 a 12

Nella seconda partita la Reno si è vista opposta ad una squadra dalla fisicità impressionante.
I ragazzi del Collegium 2002 erano tutti massicci e prestanti.
Nel primo tempo la Reno si disorienta un po’, giocando, in alcuni momenti, con scarsa organizzazione e coesione. Cadono molti palloni e vengono commessi errori banali.
Il secondo tempo invece viene giocato con maggiore disciplina: la mischia, coesa, riesce a vincere numerose maull ed i tre quarti mettono in atto delle giocate di buon livello che consentono di disorientare gli avversari.
Il risultato finale premia la Reno, sebbene gli alti e bassi di rendimento della serata ne abbiano destabilizzato le prestazioni.
Collegium Bologna 2002 – Reno Rugby: 5 a 12

La terza partita vede il Collegium 2003 opposto alla Rappresentativa Inglese.
Della partita devono essere isolati due elementi fondamentali: il bel gioco messo in campo dal Collegium e la caparbietà e la capacità di non mollare mai degli inglesi.
Il risultato finale premia gli inglesi (che a voler ben vedere meritano la vittoria) ma il Collegium 2003 merita una indubbia standing ovation per ciò che ha mostrato in campo.
Collegium Bologna 2003 – Rappresentativa Under 15 Liceo Inglese: 10 a 12

Alla fine del torneo le premiazioni vedono la Rappresentativa Inglese quale trionfatrice; il mediano di apertura inglese vince anche il premio per il miglior giocatore.

Concludendo, abbiamo vissuto una bellissima festa del rugby in cui i nostri ragazzi sono riusciti a divertirsi e divertire, mentre sugli spalti si viveva la goliardia tipica delle grandi occasioni del rugby bolognese.

Il vero e unico MAN OF THE CONTEST: Michele Cocchiarella, impareggiabile padrone di casa