Serie B: la Reno inizia a giocare troppo tardi, dopo che il Mogliano ha preso il largo

Costretti a partire per Mogliano privi di Segundo, in una partita fondamentale per evitare i playout, la Reno subisce all’inizio la freschezza atletica della giovane compagine veneta. La reazione è purtroppo tardiva e non si concretizza nemmeno nel punto di bonus difensivo

Rugby Mogliano – Reno Rugby Bologna: 34 a 25

Mogliano, 25 marzo 2018

Sul campo in sintetico dei trevigiani la Reno sembra partire col vento a favore e va subito avanti con un piazzato di Sacchetti. Ma il vantaggio non dura che un attimo, visto che sul successivo calcio di invio dei bianconeri, i difensori della Reno bucano la presa al volo e i successivi placcaggi, permettendo al Mogliano di segnare una comoda meta.
Non c’è quasi il tempo per metabolizzare il colpo subito che i veneti segnano ancora, al 10′, approfittando di un altro svarione dei gialloblu, che prima si fanno sradicare da un proprio punto d’incontro e poi mancano il placcaggio decisivo dell’avversario lanciato il meta.
I bolognesi sembrano in bambola e subiscono un’altra segnatura pesante al 15′, da rolling maul e il colpo del KO tre minuti più tardi dopo una bella giocata al largo dei veneti. Al 18′, in buona sostanza, il Mogliano ha già conquistato il punto di bonus offensivo con il punteggio di 24 a 3.
I bolognesi hanno però una reazione di orgoglio e finalmente riescono a innescare la propria linea dei 3/4 permettendo così a Sacchetti di andare in meta al 32′. Lo stesso estremo bolognese dopo la trasformazione alimenta il punteggio con un calcio di punizione. Il primo tempo si chiude così sul 24 a 13 e con la Reno incredibilmente ancora in partita.

La speranza però sembra ben presto svanire poiché i bolognesi si fanno subito sorprendere da un rapido cambio di fronte in attacco dal Mogliano che allunga nel punteggio e arrotonda con un’altra segnatura al 50′. Sul 34 a 13 la partita sembra finita, ma la Reno ha una nuova, benché tardiva. reazione di orgoglio che porta i gialloblu prima ad accorciare il distacco con una meta di Ozzarini, al termine di una vibrante azione multifase, al 60′, e a rischiare addirittura di portare a casa il bonus difensivo al 78′ con la meta di Boarelli dopo rolling maul: purtroppo la trasformazione di Ozzarini non entra e la partita si conclude così sul 34 a 25, lasciando i bolognesi a becco asciutto.

E’ difficile valutare una partita come quella odierna, in cui si sono mescolate, insieme a ingenuità e scarsa presa mentale sulla partita anche sprazzi di orgoglio, determinazione agonistica e anche buone giocate: l’auspicio è che siano le seconde a prevalere nel difficile finale di campionato per poter aspirare alla salvezza nel girone.

La formazione della Reno Rugby:

1 Murgulet Aurelian, 2 Calabrò Leonardo (dal 62′ Boarelli Riccardo), 3 Fabbian Andrea (dal 39′ Zanardi Alessandro; dal 65′ Domenichini Marco), 4 Dall’Omo Luca, 5 Babbini Mattia, 6 Frezzati Marco, 7 Ozzarini Luca, 8 Vagheggini Alessandro, 9 Furetti Giovanni, 10 Susa Ermanno, 11 Gargan Daniel (dal 65′ Savini Francesco), 12 Ghini Francesco, 13 Natale Francesco, 14 Bastiani Jacopo, 15 Sacchetti Nicola (dal 67′ Guadagnini Alex)

A disposizione: Mocka Silvi, Calia Davide

Ha arbitrato: Marco Panin (RO)