L’acuto della Reno che va a Modena e ne fa 86

La terza giornata del campionato regionale va in scena a Modena, dove la nostra under 14 è chiamata a confermare le buone prove offerte con Colorno e Viadana. Avversario di blasone questa volta è il Modena 1, da affrontare sul suo bellissimo campo.

I gialloblu si presentano all’appuntamento carichi, ma scontano alcune importanti assenze che costringono Sorrini a ripensarel’impostazione della squadra. Ecco allora che in prima linea, a sostituire gli infortunati Focsa e Zimari vanno Maronelli e  Rossi, quest’ultimo spostato dal suo ruolo tipico di terza centro a pilone destro. Giraldi prende il posto del capitano come numero otto, liberando un posto in seconda linea che verrà occupato da Iuciuc, affiancato da Sudano. Secondo centro viene impiegato Patricolo, tradizionalmente all’ala, per coprire l’assenza del febbricitante Lelli. Alle ali, all’avvio dell’incontro, si sistemano Resta e Mussi.

In settimana il tecnico della Reno aveva spinto molto l’allenamento del gioco al piede ed infatti alla squadra viene chiesto di provare un gioco che si sviluppi lontano dai canali tra la mischia e le ali e che invece si concenti sullo stretto e su veloci cambi di gioco con calci a cercare la volata delle ali.

L’incontro inizia con un certo ritardo a causa della concomitanza con l’incontro sullo stesso campo tra la U16 locale ed il Formigine. Ma una volta scesi in campo, al fischio dell’arbitro Scannavini, pronti via, la Reno sorprende il Modena e sembra voler recuperare il tempo perduto volando a segnare ben 5 mete in meno di 8 minuti grazie ad un gioco molto aggressivo che non lascia ai giocatori avversari il tempo di organizzare il loro gioco in ripartenza.

Prima della fine del primo tempo c’è da registrare la bella azione che porterà in meta Patricolo grazie allo splendido offload no-look di Costantini che permette al secondo centro di schiacciare comodamente il pallone per la sua prima meta. Come pure prima meta per Giorgio Croce che raccoglie il pallone in una ruck sul limite della linea di meta avversaria e caparbiamente va a segnare.

Le squadre vanno al riposo sul punteggio di 58-0 a favore degli ospiti.

Nel secondo tempo Sorrini decide di dare il meritato spazio ai tanti 2007 che completano l’ottima rosa della Reno, ma anche gli ex U12, mostrano una carica notevole e confermano di aver già compreso i movimenti richiesti sul nuovo, per loro, campo di gioco. Ed in effetti il Modena, nonostante l’encomiabile impegno, non riesce mai ad impensierire la formazione bolognese, ma riuscendo ad affacciarsi pericolosamente nella 22 gialloblu.

Il risultato finale di 86-0 certifica la crescita della squadra ed indica chiaramente che la strada intrapresa è quella giusta per formare una squadra che scenda in campo divertendosi sempre con tutti i suoi elementi.

La rosa per questa domenica era composta da 1) Samuele Negrelli 2) Elia Lambertini 3) Pietro Rossi 4) Matteo Sudano 6) Samuele Iuciuc 8) Federico Giraldi 9) Filippo Meliconi 10) Sebastiano Cupo 11) Lorenzo Mussi 12) Tommaso Costantini 13) Leonardo Patricolo 14) Edo Resta 15) Leonardo Dall’Aglio 17) Raul Rubbi 18)Marco Vincenti 19) Diego Boaretto 20) Manuel Gessi 21) Giorgio Croce 22)  Cristian Maronelli 26) Lorenzo Savini

Man of the match: Filippo Meliconi