U18: la Reno vince l’ultima partita casalinga della stagione.

Reno 33 – Pieve 17

La Reno U18 vince l’ultima partita casalinga della stagione.

Piove. E’ maggio. Niente sole. Tanta, tantissima acqua. I ragazzi sono sempre meno, ma oggi si festeggia il rientro di Delle Piane e di Bortolani. Della rosa di inizio anno mancano, e vale la pena ricordarlo, ben dieci giocatori, di cui 4 prime linee:

Molinelli, Bollani, Aramini, Cappello, Troka, Baldoni, Perrone, Sacchetti (convocato in prima squadra), Angelini (che salutiamo con affetto) e Cremonini.

Questa la formazione:

Baroni, Focacci, Bortolani

Castelvetri, Zanasi

Vacchi, Delle Piane, Popescu

Poletti, Pancaldi

Faina, Vittuari

Govoni, Cinti

Fabbri

A disposizione: Bonestha, Osti e Mazzamurro

Alle 12.35 l’arbitro Vanini fischia l’inizio della partita.

I padroni di casa iniziano con un pressing continuo fino all’ottavo minuto quando, con una bella azione di forza, Filippo Fabbri va a schiacciare oltre la linea di meta. Faina trasforma.

Dopo altri otto minuti e due mischie rubate ai bianco blu, la Reno va di nuovo a segnare con Delle Piane. La trasformazione di Faina porta il risultato sul 14-0.

A giudicare dall’avvio deciso e concentrato, si direbbe proprio che oggi la squadra c’è! Magari non numerosissima, ma c’è! Ma naturalmente mai parlare troppo presto, dopo poco un’ingenuità difensiva fa sfilare un giocatore del Pieve consentendo alla squadra avversaria di accorciare le distanze.

Poi è ancora tutta giallo blu. Dopo una meta della Reno annullata dai ragazzi di Pieve, Popescu mette l’ovale oltre la linea e porta a tre le mete dei bolognesi. Questa volta Faina non trasforma. Finisce il primo tempo sul 19 a 5 per i padroni di casa.

Sotto ad una pioggia che solo a momenti concede qualche tregua, la partita riprende con la Reno ancora in attacco che subisce un fallo. I ragazzi decidono di tentare la trasformazione esattamente da centro campo ma il nostro piazzatore non centra i pali ma comunque riporta il gioco a ridosso della linea di meta avversaria, tant’è che da una touche ben giocata sui cinque metri, Baroni porta a quattro le mete della giornata e Faina, da posizione estremamente angolata, trasforma. Trascorrono altri sei minuti e da un’azione concitata a ridosso della linea di fondo, Focacci dà un calcio alla palla in area di meta e Vacchi raccoglie e schiaccia. Faina, un po’ ripetitivo oggi…, trasforma! A questo punto i ragazzi si sentono decisamente appagati e cominciano a distrarsi un po’, lasciando nuovamente andar via un bianco blu sulla fascia, consentendo così alla squadra ospite di accorciare le distanze e, soprattutto, di prendere un po’ di fiducia: Reno 33 – Pieve 10.

I ragazzi di Pieve infatti danno il tutto per tutto per riuscire a fare il punto di bonus in modo da conservare il primo posto in questa fase suppletiva del campionato regionale. Il nervosismo in campo aumenta, mai però oltre la soglia del concitato agonismo, ed il pilone pievese Mazzanti viene ammonito. Con un moto di orgoglio, i bianco blu riescono a segnare una bella meta, che spiazza completamente la difesa giallo blu, e a trasformare, portando il risultato sul 33 a 17.

A dieci minuti dalla fine la Reno difende il campo con forza e iniziano i cambi con Govoni che lascia il posto ad Osti e dopo poco Popescu, dolorante per un colpo al collo, viene sostituito da Boneshta. Al 33esimo del secondo tempo Mazzamurro rileva Cinti e l’attento arbitro Vanini, finita anche lei nel fango nel corso del primo tempo, travolta durante una concitata fase di gioco, fischia la fine della partita.

Man of the match: Matteo Bortolani.

Tanti complimenti a tutti i ragazzi, oggi abbiamo visto un incontro combattuto fino alla fine, nonostante tutto, e ci siamo divertiti. Aggiungo infine un saluto ed un ringraziamento per l’ultima partita casalinga dei ragazzi del 2000 che l’anno prossimo andranno ad arricchire le fila della prima squadra, con l’obiettivo di riportare subito la Reno in serie B!