Serie B: pur soccombendo contro un avversario di altra categoria, la Reno disputa una partita di carattere

Partita ostica per la Reno che affronta con tanti esordienti la prima della classe già con un piede in serie A

Reno Rugby Bologna vs Rugby Paese: 20 a 57

Bologna, 8 aprile 2018

Che i bolognesi avessero voglia di lottare contro la prima della classe lo si capisce dal primo pallone giocato da calcio di invio: i gialloblu occupano la metà campo avversaria e costringono i veneti al tenuto. Sacchetti centra i pali con la conseguente punizione.
Purtroppo il vantaggio dura ben poco e il Paese con una rapida giocata dei propri 3/4 va in meta portandosi in testa, posizione che non abbandonerà più.
I gialloblu combattono ma non riescono ad arginare le rapide combinazioni degli avversari che vanno ancora a segno al 17′ e poi al 25′.
Finalmente, al 30′, la Reno riesce a mettere in moto una rolling maul nei 22 avversari e ad accorciare le distanze al 30′, con la meta di Ozzarini: da posizione angolata Sacchetti non riesce però a trasformare. C’è ancora tempo per la meta del bonus di Paese che arriva al 35′, ribadita altre due volte allo scadere della prima frazione di gioco, che si conclude così sul 38 a 8.

Dopo il breve riposo sono ancora i veneti a segnare, sfruttando un intercetto, mentre la Reno stava sviluppando una buona trama di attacco: 45 a 8.
I gialloblu hanno però ancora voglia di combattere e segnano ancora con una  maul finalizzata da Domenichini. La Reno preme e conquista territorio, ma subisce due brucianti contrattacchi del Paese che va in meta con facilità. L’orgoglio dei bolognesi viene premiato da un’altra maul che varca la linea di meta avversaria al 78′, finalizzata da Vagheggini e trasformata da Natale. Resta poco tempo per conquistare il punto di bonus offensivo: la Reno ci prova, ma purtroppo l’ultima occasione sfuma sul risultato finale di 20 a 57.

Notizie non liete dall’infermeria (di per sé già piuttosto affollata) che registra seri infortuni ai danni di Plicchi e di Vagheggini, ai quali vanno i nostri migliori auguri di una rapida guarigione.

La formazione della Reno Rugby:

1 Fabbian Andrea, 2 Calabrò Leonardo, 3 Boarelli Riccardo (dal 30′ Plicchi Edoardo; dal 32′ Frezzati Marco), 4 Dall’Omo Luca (dal 65′ Asta Dario), 5 Domenichini Marco, 6 Ozzarini Luca (dal 71′ Furetti Giovanni), 7 Vagheggini Alessandro, 8 Graziosi Domenico (dal 70′ Murgulet Aurelian), 9 Kharytonyk Ivan, 10 Susa Ermanno, 11 Gargan Daniel, 12 Natale Francesco, 13 Savini Francesco (dal 71′ Calia Davide), 14 Bastiani Jacopo (dal 71′ Mocka Silvi), 15 Sacchetti Nicola

Ha arbitrato: Daniele Cerino (NA)