Prima Squadra: la Reno non sa più segnare, resta in partita solo mezz’ora e poi cede di schianto

Bologna, 30 aprile 2017

Il Bologna 1928 vince con pieno merito il derby del girone di ritorno e si candida alla promozione in serie A

Reno Rugby Bologna: 0 – Emilbanca Bologna 1928: 38

Questione di motivazioni o di squadra logorata dalle fatiche del campionato e dai tanti infortuni patiti: è difficile dirlo. I gialloblu brillanti e battaglieri della prima fase sono andati spegnendosi nelle ultime partite e la dimostrazione più lampante, al di là delle sconfitte recenti, è l’incapacità  di segnare anche nelle fasi di supremazia territoriale e di possesso palla.
Per quasi 30 minuti la Reno ha tenuto testa alla capolista, creando anche alcune buone opportunità di segnatura ma – o per la bravura della difesa avversaria o per scarsa capacità di fare le scelte giuste al momento giusto – non è mai riuscita a concretizzare. Quando poi il Bologna è riuscito ad affondare il colpo con la prima segnatura pesante (complice, va detto, una cervellotica decisione arbitrale) la luce si è spenta per i gialloblu: prima della fine del tempo il Bologna va ancora a segno, chiudendo in vantaggio la prima parte di gara per 14 a 0.

Alla ripresa del gioco la Reno tenta di reagire e si rende di fatto anche pericolosa in un paio di occasioni: ma, come si è detto, la capacità di concretizzare non era oggi dalla sua parte, bensì dei rossoblu, che ne approfittano per andare a segno altre due volte, proprio approfittando delle ripartenze sui palloni riconquistati. I gialloblu a quel punto si sfaldano completamente e subiscono altre due marcature pesanti nelle fasi conclusive a suggellare lo 0 a 38 finale, che punisce forse troppo severamente la luna storta dei ragazzi di Giulio Sordini.

Il buon campionato finora disputato lascia un po’ di amaro in bocca nel constatare la caduta verticale di condizione delle ultime gare. Resta ancora un’ultima partita in trasferta a Perugia, con in locali in piena lotta promozione e presumibilmente motivatissimi: la speranza è che la Reno riesca ad onorare l’impegno senza sentirsi già con la testa in vacanza.

La formazione della Reno Rugby Bologna:

1 Corsini Andrea, 2 Datti Giacomo (dal 65′ Calabrò Leonardo), 3  Zanardi Alessandro (dal 70′ Losi Lorenzo), 4 Faggioli Giulio (dal 45′ Morelli Lorenzo), 5 Pesci Giacomo, 6 Savoia Alberto, 7 Frezzati Marco, 8  Segundo Marcelo (dal 70′ Graziosi Domenico),  9 Bettini Alessandro , 10 Susa Ermanno, 11 Bastiani Jacopo (dal 65′ Furetti Giovanni), 12 Ghini Francesco, 13 Natale Francesco (dal 65′ Ozzarini Luca), 14 Astorri Giacomo (dal 45′ Kharytonyk Ivan), 15 Sacchetti Nicola.

Ha arbitrato: Alberto Toselli (BO)

Lascia un commento