Prima Squadra: la Reno gioca solo un tempo e il Modena ne approfitta

Con scarse motivazioni i gialloblu si limitano a contenere il Modena nel primo tempo, ma nella ripresa smettono di giocare e subiscono la maggior voglia di vincere degli avversari.
Reno Rugby Bologna: 11 – Giacobazzi Modena: 27
Modena, 23 aprile 2017

Partita a senso unico, con i modenesi costantemente padroni del campo: alla lunga la Reno poteva solo perdere e così è stato.
L’inizio illude e sono i bolognesi a farsi vivi pericolosamente nei 22 avversari, ma la scarsa organizzazione delle maul decisive fa intuire che sarà difficile ancorarsi a quel tipo di fonte di gioco. Al 7′, una fiammata dei 3/4 gialloblu permette a Bastiani di incunearsi nella linea difensiva avversaria e di schiacciare in meta (Sacchetti manca la trasformazione). Ma è solo un fuoco di paglia e la Reno si ritrova costantemente schiacciata nella propria metà campo, costretta a rintuzzare gli attacchi avversari, fortunatamente spesso imprecisi e fallosi. Al 12′ il Modena accorcia comunque le distanze con una punizione (con un cartellino giallo a Ruggeri). L’iniziativa dei modenesi non sortisce grandi risultati anche perché la Reno riesce a difendere bene. Al 22′, approfittando di una rara incursione nella metà campo, Sacchetti allunga con un penalty, ma al 30′ il Modena trova finalmentee la via per la meta che, non trasformata, porta le squadre in pareggio. Il primo tempo si chiude con un altro piazzato di Sacchetti che, al 40′ riporta in vantaggio i gialloblu con il risultato di 11 a 8 per la Reno.

Nel secondo tempo i bolognesi sembrano meno lucidi e appaiono svagati e disorganizzati, perdendo spesso palla e mancando placcaggi a ripetizione. Aumenta anche il tasso di fallosità e la Reno si ritrova ancora in 14 per l’epulsione temporanea di Zanardi. Questa volta il Modena ne approfitta per andare in vantaggio al 50′ (meta trasformata) con una giocata a sorpresa del proprio mediano.
Il colpo subìto spegne la capacità agonistica della Reno e la scarsa lucidità del proprio gioco si trasforma spesso in fallosità: appena tornati in parità numerica i gialloblu si ritrovano nuovamente in 14 (questa volta è Segundo espulso per fallo di antigioco). Il Modena ringrazia e mette al sicuro il risultato al 62′, conseguendo anche il punto di bonus con un’altra marcatura pesante al 73′.
Un timido tentativo di riscossa della Reno nel finale non sortisce risultati di sorta, e la partita si chiude così con il risultato finale di 27 a 11.

La formazione della Reno Rugby Bologna:

1 Corsini Andrea, 2 Datti Giacomo (dal 62′ Frezzati Marco), 3  Zanardi Alessandro, 4 Faggioli Giulio, 5 Pesci Giacomo, 6 Savoia Alberto(dal 55′ Vagheggini Alessandro), 7 Ruggeri Luca,  8  Segundo Marcelo (dal 65′ Morelli Lorenzo),  9 Bettini Alessandro, 10 Susa Ermanno, 11 Gargan Daniel (dal 60′ Furetti Giovanni), 12 Astorri Giacomo, 13 Ghini Francesco, 14 Bastiani Jacopo (dal 60′ Fuina Riccardo), 15 Sacchetti Nicola.

Arbitro: Maria Giovanna Pacifico (BN)

 

Lascia un commento