Serie B: la Reno inciampa nell’Amatori Parma

Partita non bella, con tanti errori – anche di direzione del gioco – che hanno condizionato la gara. Negli ultimi minuti molto nervosismo in campo grazie anche a scelte poco lucide della terna arbitrale. Nel complesso l’Amatori Parma fa suo l’incontro con la superiorità marcata nel primo tempo.

Amatori Parma: 20 – Reno Rugby Bologna: 15

Parma, 29 gennaio 2017

La Reno inizia la partita con aggressività e al 2′ va subito in vantaggio con una meta di Ghini, al termine di un tambureggiante avanzamento multifase. Kharytonyk trasforma per il 7 a 0 , ma pochi minuti più tardi, al 6′, il Parma pareggia i conti con una meta di incursione nella linea difensiva, favorita da una precedente presa al volo fallita – complice la difficoltà di giocare il primo tempo contro sole.
I biancocelesti insistono e arrotondano il punteggio con un calcio di punizione al 9′: la Reno non riesce più a imbastire gioco e perde spesso il pallone nelle fasi di attacco, regalando ai parmensi la supremazia nel possesso. Vengono meno rispetto alle attese anche alcuni punti di forza come la mischia ordinata e la rimessa laterale, che non garantiscono giocate serene e che si risolvono spesso in perdita del possesso. L’Amatori si installa nella metà campo avversaria e mette spesso alla frusta la linea difensiva giallublu, costringendola a capitolare al 33′ e andando a segno con una meta trasformata. La Reno prova a riscuotersi, ma allo scadere del tempo getta al vento un’ottima opportunità di segnare, con una rimessa laterale regalata agli avversari. Così, sul punteggio di 17 a 7 si chiude il primo tempo.

Nella ripresa i ragazzi di Giulio Sordini entrano in campo più determinati e la partita diventa più equilibrata. La Reno riesce a far valere una netta superiorità nelle fasi statiche, ma fatica non poco a concretizzare gli avanzamenti. Bisogna attendere il 48′ per raccogliere i primi punti del secondo tempo e ci pensa Kharytonyk con un piazzato che riporta i gialloblu in partita. La Reno ora domina in campo, ma diverse buone opportunità di segnare sfumano all’ultimo per frenesia nelle giocate e a causa, dispiace dirlo, di alcune sviste arbitrali che graziano i padroni di casa in evidente affanno e in inferiorità numerica per un’espulsione temporanea. Finalmente la rolling maul bolognese trova la via della meta con Ruggeri, al 60′, ma il Parma resta avanti di due punti poiché Kharytonyk fallisce la trasformazione. La Reno tenta ripetutamente di far sua la partita e il Parma si difende con tutti i mezzi, leciti e meno leciti e anzi approfitta di un fallo a favore per segnare ancora dalla piazzola al 62′. Il risultato di 20 a 15 non cambierà più fino alla fine: negli ultimi minuti si registrano una punizione dell’Amatori che si infrange sul palo, un ‘in avanti’ del Parma dentro ai propri 5 metri difensivi (ma non visto dalla terna arbitrale), e una rissa finale sedata a fatica che produce semplicemente un cartellino giallo per parte.

La formazione della Reno Rugby Bologna:

1 Zanardi Alessandro (dal 38′ Calabrò Leonardo), 2 Frezzati Marco, 3 Vito Agostino,Murgulet Aurelian, 4 Faggioli Giulio, 5 Murgulet Aurelian, 6 Savoia Alberto, 7 Ruggeri Luca,  8 Vagheggini Alessandro, 9 Furetti Giovanni, 10 Susa Ermanno, 11 Kharytonyk Ivan, 12 Ghini Francesco, 13 Natale Francesco, 14 Fuina Riccardo), 15 Sacchetti Nicola

A disposizione: 16 Corsini Andrea, 17 Stanzani Federico, 18, Ellimah Augustine, 20 Zambrella Tomas, 21 Ozzarini Luca, 22 Gargan Daniel

Lascia un commento