Prima Squadra: una brutta Reno si fa mettere sotto da un ottimo Livorno

Partita punto a punto, ma sconfitta meritata contro un Livorno coriaceo, ben messo in campo e che ha saputo gestire al meglio l’andamento della gara

Livorno 21 – Reno Bologna 19

Livorno, 12 dicembre 2016

La Reno sul campo del Livorno gioca probabilmente la peggiore partita della stagione e rimedia una sconfitta inattesa.
Scesi sul terreno di gioco con un pizzico di supponenza, i gialloblu partono forte e costringono gli avversari nella propria metà campo per un buon quarto d’ora, senza riuscire tuttavia a racimolare nemmeno un punto. Così, alla prima occasione, al 15′, i livornesi vanno in meta (non trasf.), contrattaccando con intelligenza. Nel frattempo la Reno perde per infortunio Sacchetti, sostituito da Fuina.
I bolognesi provano a scuotersi e in effetti reagiscono subito con una buona giocata al largo che libera Gargan per la meta in angolo al 18′: trasformazione fallita e risultato sul 5 pari. Ma è un fuoco di paglia perché il Livorno prende in mano la gara e si rende più volte pericoloso, allungando nel punteggio con due piazzati al 27′ e al 39′ (molto fallosi oggi i bolognesi) e portandosi sull’11 a 5.
Tuttavia, allo scadere del primo tempo, una giocata individuale di Bastiani permette all’ala gialloblu di schiacciare al centro dei pali. Con la trasformazione di Fuina si chiude il primo tempo e i bolognesi si trovano davanti per la prima volta nel punteggio: 12 a 11.

L’illusione di mettere la partita nella giusta carreggiata sfuma subito all’inizio della ripresa, con i gialloblu che si fanno sorprendere da una veloce apertura in prima fase. Sul 16 a 12 i ragazzi di Giulio Sordini tentano di rovesciare nuovamente l’inerzia della partita, ma appare evidente che la squadra oggi non sembra capace di giocare collettivamente, affidandosi quasi sempre a iniziative individuali. Nonostante ciò al 48′ la Reno riesce a concludere una buona percussione multifase con Murgulet lanciato in meta. Fuina trasforma e la Reno torna avanti nel punteggio per 19 a 16. Nel frattempo Ellimah sostituisce Calabrò.
I limiti di rendimento dei gialloblu permettono al Livorno di continuare a spingere e a meritare il nuovo vantaggio, che si concretizza al 55′ con un’azione di forza: 21 a 19. Un po’ di nervosismo in campo provoca l’espulsione temporanea di Zanardi nella Reno e subito dopo dell’estremo livornese, lasciando le due squadre fin quasi alla fine in 14. La Reno tenta di risalire lo svantaggio in una partita che le sta sfuggendo di mano. In effetti ne avrebbe anche la possibilità se un piazzato di Fuina non uscisse a lato dei pali a pochi minuti dal termine. Ma non sarebbe stata comunque una vittoria meritata. Entra anche Kharytonyk per Gargan, ma la partita e già scivolata via e si conclude con la vittoria del Livorno per 21 a 19. Alla Reno resta soltanto la piccola consolazione del punto di bonus difensivo.

La formazione della Reno Rugby Bologna:

1 Zanardi Alessandro, 2 Datti Giacomo, 3 Murgulet Aurelian, 4 Faggioli Giulio, 5 Pesci Giacomo, 6 Savoia Alberto , 7 Calabrò Leonardo (Ellimah Augustine), 8 Scafidi Simone, 9 Furetti Giovanni, 10 Susa Ermanno, 11 Gargan Daniel, 12 Vagheggini Alessandro, 13 Natale Francesco, 14 Bastiani Jacopo, 15 Sacchetti Nicola (Fuina Riccardo).

A disposizione:

Frezzati Marco, Corsini Andrea, Stanzani Federico, Ozzarini Luca

Allenatore: Sordini Giulio

Lascia un commento