Under18: trasferta domenicale a Faenza

Faenza, 23 settembre 2018
Faenza 0 – Reno 61
A Faenza solita grande accoglienza per il gruppo di genitori, accompagnatori, supporters ed atleti della Reno, anche oggi numerosi.
Partita pomeridiana in una splendida giornata di sole che invita ad affrontare l’ambiente di contorno al terreno di gioco come un parco dove mettersi in adagioso relax; ma questo non vale per i giocatori gialloblu che, accompagnati da Nicola Fiorentino, detto Nick, si preparano con la solita perizia e serietà ad affrontare anche questo test match con i padroni di casa faentini.
Al fischio iniziale dell’arbitro, le due squadre si fronteggiano per 6 minuti nella metà campo faentina, finquando Fabbri trova il varco per la prima meta, seguito un minuto dopo da Zanasi.
La partita prosegue nella metà campo dei padroni di casa che sono bravi, poche azioni dopo, a contenere gli attacchi, annullando, tra l’altro, una meta a Popescu.
Occorre aspettare il 20mo minuto per la terza meta firmata da Baldoni; poi inizia il turnover delle sostituzioni nel pacchetto di mischia.
Negli ultimi tre minuti arrivano anche una meta di Vacchi, molto laterale a sinistra (l’unica non trasformata dell’intero match), ed un’altra meta di Fabbri, per un parziale primo tempo di 33 a 0 a favore della Reno.
Nella ripresa il turnover dei gialloblu è ancora più frequente, ma l’incontro appare a senso unico, a favore della Reno, indipendentemente dai giocatori in campo.
La successiva meta, firmata Bortolani, arriva di nuovo dopo 6 minuti di strenui tentativi contenitivi dei faentini, che difficilmente riescono a impensierire i gialloblu con fasi di attacco.
Dopo 4 minuti arriva la volta di Popescu, che si era più volte avvicinato minacciosamente alla linea bianca, ma sempre contenuto, ed è la settima meta Reno.
Nel finire dell’incontro, così come era successo a fine primo tempo, c’è ancora tempo per due mete successive in tre minuti: la prima di Govoni e, all’ultima azione, la meta di Sacchetti; lo stesso Sacchetti ha trasformato questa e le tre mete iniziali, mentre le altre 4 sono state trasformate da Faina.
Ottima occasione per l’under18 di Faenza per misurarsi con una squadra abituata a tenere costantemente alta l’intensità del gioco; ma altresì buona occasione per i gialloblu di Malaguti, oggi assente ma degnamente sostituito da Nick, per sperimentare i migliori moduli di gioco in vista del campionato regionale imminente; piacevole scampagnata, inoltre, per i sempre numerosi supporters della Reno che hanno potuto godere del piacevole contesto faentino.
GIALLOBLU PRESENTI:
Giovanni Baldoni e Livio Faina che si sono alternati nel ruolo di estremo;
Ludovico Vittuari e Leonardo Perrone, ali a inizio partita, poi sostituiti da Michele Govoni, Simone Angelini e Gabriele Cinti;
Filippo Sacchetti e Filippo Fabbri nel ruolo di primo e secondo centro poi sostituiti da Livio Faina e Gabriele Cinti;
Luca Pancaldi mediano di apertura sostituito da Livio Faina nell’ultima frazione di gioco;
Matteo Poletti e Brenno Osti si sono alternati come mediano di mischia;
la prima linea Paolo Baroni, Sebastiano Bollani e Matteo Bortolani a cui sono subentrati Kevin Molinelli e Matteo Cappello;
il resto del pacchetto di mischia con Alberto Zanasi, Leonardo Vacchi, Matteo Delle Piane, Manuel Troka e Miloud Popescu.