Serie B: finalmente la Reno torna alla vittoria

Giornata estiva al campo Barca: i gialloblu affrontano il Rubano nella quart’ultima giornata utile per evitare i play-out Orgoglio e cuore portano 5 punti ai bolognesi

Reno Rugby Bologna – Rugby Rubano: 29 a 27

Bologna, 22 aprile 2018

Una Reno rigenerata nel carattere e fiduciosa finalmente dei propri mezzi comincia la partita mettendo sotto i veneti e imponendo finalmente il proprio gioco agli avversari. Solidi nelle fasi statiche, combattivi nei raggruppamenti e aggressivi nelle giocate d’attacco i gialloblu legittimano il loro buon avvio di gara con la meta di Datti all’11’ (trasformata da capitan Sacchetti) al termine di una maul ottimamente giocata.
I bolognesi tengono bene il campo ma un momento di sbandamento difensivo permette al Rubano di pareggiare al 19′. I gialloblu sentono il colpo e prima ancora di ritornare con la giusta attitudine in partita, subiscono l’iniziativa dei veneti che vanno ancora in meta con una maul scaturita dalle troppe giocate fallose dei bolognesi nella propria zona difensiva.
Per fortuna Sacchetti riporta la squadraq sotto nel punteggio con una punizione da difficile posizione. Sotto per 12 a 10 i gialloblu di Sordini riprendono a dominare il gioco e i frutti vengono raccolti ancora da Datti al 37′, al termine di un perentorio avanzamento della maul. Sacchetti trasforma ancora e si va a rinfrescarsi un po’ con la Reno avanti, con il punteggio di 17 a 12.

I gialloblu rientrano in campo motivati e aggressivi e al 45′ vanno ancora a segno con la maul finalizzata da Frezzati e con Sacchetti che fallisce l’unico piazzato della sua ottima partita.
Sul 22 a 12 la Reno continua a tenere bene il campo, ma nel rugby a volte ci sono episodi capaci di rimettere in discussione partite che sembravano segnate. E’ quel che accade al 52′ quando Bastiani rimedia un’espulsione temporanea per un placcaggio scomposto: il Rubano è pronto ad approfittarne e ad andare in meta per due volte in pochi minuti (52′ e 58′).
I bolognesi tentano di riprendersi la partita, ma vengono infilati ancora da una rapida giocata dei veneti che li porta ancora in meta al 64′. Per fortuna della Reno il piazzatore rossoverde non ha il piede preciso e, sul 27 a 22 per il Rubano, i gialloblu restano ancora in partita.
L’occasione di raddrizzare l’esito della gara si presenta quando è il Rubano a rimanere in inferiorità numerica ed è a quel punto che sfruttando il proprio marchio di fabbrica – la rolling maul – la Reno fa valere la propria voglia di vittoria con la meta decisiva di Corsini, al 67′, che  Sacchetti trasforma per la vittoria e a cui si aggiunge anche per il punto di bonus offensivo.
Il risultato finale è così di 29 a 27, grazie al quale i gialloblu potranno affrontare le rimanenti tre partite con una maggiore consapevolezza delle proprie possibilità di evitare i play-out retrocessione.

La formazione della Reno Rugby:

1 Murgulet Aurelian, 2 Datti Giacomo, 3 Fabbian Andrea (dal 60′ Corsini Andrea), 4 Dall’Omo Luca, 5 Babbini Mattia, 6 Frezzati Marco, 7 Natale Francesco, 8 Carisi Riccardo, 9 Furetti Giovanni (dal 65′ Kharytonyk Ivan, 10 Sacchetti Nicola, 11 Gargan Daniel, 12 Ghini Francesco, 13 Susa Ermanno (dal 62′ Graziosi Domenico), 14 Savini Francesco, 15 Bastiani Jacopo

A disposizione: Calia Davide, Mocka Silvi, Guadagnin Alex

Ha arbitrato: Gabriele Di Nardo (AQ)