Serie B: la Reno, sconfitta ancora a Mirano, scivola in fondo alla classifica

Partita in cui occorreva fare punti (in considerazione anche del calendario degli avversari diretti in zona retrocessione): la Reno resta aggrappata alla partita per buona parte della gare ma poi cede nel finale

Rugby Mirano – Reno Rugby Bologna: 27 a 9

Mirano, 15 aprile 2018

I gialloblu bolognesi partono bene e rintuzzano le iniziative dei padroni di casa, rendendosi anche pericolosi in attacco. Ma la scarsa propensione  a concretizzare di questa annata fa sì che alla prima occasione buona sia Il Mirano ad andare in vantaggio, al 10′, capitalizzando una superiorità numerica per un cartellino giallo rimediato da Furetti. La Reno soffre ma stringe i denti e torna in parità numerica grazie a un secondo cartellino mostrato questa volta a un giocatore del Mirano. Al 20′, purtroppo, con un calcio di punizione a proprio favore (che avrebbe potuto rappresentare una buona piattaforma per segnare) i gialloblu si fanno girare il calcio per proteste e la situazione si ribalta a favore del Mirano, che ne approfitta per segnare la seconda meta. Per fortuna il calciatore della compagine veneta non è preciso e il risultato di 10 a 0 appare ancora recuperabile. Infatti Sacchetti accorcia le distanze con un penalty al 24′ e i bolognesi si rifanno sotto con un’altra punizione che l’estremo gialloblu spedisce in mezzo ai pali. Sul 10 a 6 il gioco tra le due squadre sembra esprimersi in equilibrio e la Reno ha anche alcune buone opportunità per portarsi in vantaggio, ma proprio sul finire del primo tempo (altro evento ricorrente di questa stagione sportiva) subisce la terza meta del Mirano, abile a sfruttare un’indecisione difensiva dei bolognesi. Si va quindi al riposo con il punteggio di 15 a 6, con la sensazione, tuttavia, che la Reno sia ancora in partita.

All’inizio del secondo tempo infatti un calcio di punizione di Sacchetti accorcia le distanze e riapre l’esito della gara. I rovesciamenti di fronte si fanno più frequenti e l’esito della partita sembra potersi decidere su singoli episodi, come quando la Reno rimedia un’altra inferiorità numerica di 10 minuti o come quando si fa girare un altro calcio di punizione ancora per proteste. Così non sorprende che sia il Mirano a prendersi la partita al 70′ con un’altra meta non trasformata. La Reno tenta una disperata rimonta finale, almeno per acciuffare il punto di bonus difensivo, ma si scopre troppo e incassa ancora una meta a tempo ormai scaduto.

Brutte notizie per la classifica nel girone, con il Riviera che sconfigge fuori casa il Ferrara, scavalcando così la Reno e lasciandola solitaria all’ultimo posto. Soltanto con una prova di carattere nello scontro diretto nella penultima giornata di campionato i bolognesi potranno sperare di evitare i play out retrocessione, cercando nel frattempo di racimolare qualche altro punto nelle rimanenti partite.

La formazione della Reno Rugby:

1 Murgulet Aurelian, 2 Frezzati Marco, 3 Fabbian Andrea (dal 60′ Boarelli Riccardo; dal 75′ Domenichini Marco), 4 Dall’Omo Luca, 5 Babbini Mattia, 6 Ozzarini Luca, 7 Graziosi Domenico (dal 45′ Natale Francesco), 8 Carisi Riccardo (dal 65′ Corsini Andrea), 9 Furetti Giovanni, 10 Susa Ermanno, 11 Gargan Daniel, 12 Ghini Francesco, 13 Savini Francesco, 14 Bastiani Jacopo, 15 Sacchetti Nicola

A disposizione: Kharytonik Ivan, Calia Davide, Mocka Silvi

Ha arbitrato: Davor Vidackovic (MI)