Serie B: sotto la pioggia la Reno affonda a Ferrara

Mai in partita su un campo impantanato dalla pioggia, i gialloblu soccombono ai più motivati avversari

Cus Ferrara – Reno Rugby Bologna: 23 a 0

Ferrara, 11 marzo 2018

La Reno soccombe sotto alla pioggia e viene sconfitta senza attenuanti: incapace di esprimere gioco subisce la maggiore tonicità del Ferrara che si porta in vantaggio con un penalty al 6′ e che poi allunga il divario con una meta di punizione, causata dal tentativo falloso dei bolognesi di arrestare una rolling maul nei propri 5 metri difensivi. Per quanto riguarda la Reno ben poco da segnalare tranne la sostituzione si Sacchetti (al suo posto entra Natale), colpito duro dopo pochi minuti dall’inizio.

Il secondo tempo inizia con il Ferrara in vantaggio per 10 a 0 e con i gialloblu che stentano a organizzare il gioco offensivo: scarso il possesso (a causa di una mischia arretrante) e poche le soluzioni individuate per tentare di rovesciare l’inerzia della partita; così il Ferrara ne approfitta per allungare con un’altra punizione rimamnendo di fatto padrona del campo.

Sul 13 a 0 qualche piccolo segno di risveglio non produce però effetti sul punteggio e quando le occasioni buone si presentano (due maul a pochi metri dalla linea di meta avversaria) queste vengono sprecate. Il Ferrara ringrazia e chiude la partita con una meta trasformata e un ulteriore calcio di punizione a segno che sanciscono il risultato finale di 23 a 0: ora, per i bolognesi, la lotta per la salvezza si presenta decisamente in salita.

Nell’ultima azione molta paura per l’infortunio occorso a Ruggeri, che rende necessaria l’ambulanza per un controllo ospedaliero. Fortunatamente le notizie che arriveranno in seguito saranno rassicuranti: frattura della base nasale e tac negativa sugli esiti della concussion.

La formazione della Reno Rugby:

1 Murgulet Aurelian, 2 Frezzati Marco (dal 65′ Datti Giacomo), 3 Fabbian Andrea  (dal 62′ Zanardi Alessandro), 4 Dall’Omo Luca, 5 Babbini Mattia, 6 Savoia Alberto, 7 Carisi Riccardo (dal 60′ Vagheggini Alessandro), 8 Segundo Marcelo (dal 70′ Calabrò Leonardo ), 9 Furetti Giovanni, 10 Susa Ermanno, 11 Gargan Daniel, 12 Ghini Francesco (dal 70′ Ruggeri Luca), 13 Ruggeri Luca (dal 60′ Guadagnini Alex), 14 Bastiani Jacopo (dal 71′ Kharytonyk Ivan); 15 Sacchetti Nicola (dal 5′ Natale Francesco)

Ha arbitrato: Andrea Spadoni (PD)