Under 16: una buona partita dal finale amaro

Amatori Parma – Reno Rugby Bologna: 32 a 12

Parma, 17 dicembre 2017

Il girone di andata del Campionato Under 16 Elite si chiude per la Reno in una fredda domenica mattina alla Cittadella del Rugby. Purtroppo anche oggi alcuni ragazzi sono stati vittima dei mali di stagione riducendo i cambi disponibili per i giocatori di mischia. In ogni caso, va sottolineato che comunque i presenti erano tutti in forma e molto determinati.

La partita è cominciata con una svista dei nostri ragazzi che ha permesso all’Amatori di segnare già dopo pochissimi minuti. Ma non basta, Tamberi, che si è infortunato durante il riscaldamento è costretto ad uscire, sostituito da Fabbri.
Le squadre si prendono le misure durante un periodo di continua alternanza nel possesso di palla. Una scelta tattica particolarmente efficace premia l’Amatori: un giocatore parmense calcia in avanti e il pallone arriva in area di meta, purtroppo l’imprevedibile rimbalzo premia gli attaccanti che riescono a segnare, mentre Mussie sarebbe già stato pronto ad annullare. Anche questa ultima azione lascia un nostro giocatore dolorante a terra: Fabbri ha preso un colpo alla gola durante un placcaggio ed è costretto ad uscire, sostituito da Perrone.
Appena entrato Perrone (schieratosi estremo) prende un pallone al volo e comincia una bellissima azione che vedrà il pallone passare per numerose mani fino a quando sarà Bollani a schiacciarlo in meta.
Ma il primo tempo non è ancora finito e una svista in un passaggio consente agli avversari di intercettare un pallone a pochi metri dalla nostra linea di meta e segnare (segue la trasformazione).
A seguito di un colpo con conseguente sanguinamento, Vacchi è costretto ad uscire temporaneamente, sostituito da Cremonini.
Il primo tempo si chiude sul 17 a 5 in favore dell’Amatori Parma.
L’inizio del secondo tempo vede la Reno attaccare con grande caparbietà e il risultato è ottenuto già al terzo minuto con un’altra meta di Bollani, trasformata da Faina. Esce Molinelli, provato dalla partita molto impegnativa, ed entra Cremonini (che si schiererà terza centro, facendo scalare vari elementi e portando Simonini a pilone). Esce anche Sdanzky,sostituito da D’amato.
Purtroppo i ragazzi di Parma riescono nuovamente a trovare la via della meta, dopo una serie di azioni di attacco che hanno impegnato la Reno in una strenua difesa sulla propria linea di meta.
Esce Vittuari sostituito dall’esordiente Piombo. Esce Rubbini sostituito da Poletti.
Purtroppo l’alchimia negli ultimi minuti di partita si dissolve e gli Amatori sono bravi a sfruttare l’occasione segnando altre due mete.
La partita si conclude 32 a 12 per i padroni di casa.
Formazione: Baroni, Bollani, Molinelli (sostituito da Cremonini), Vacchi, Simonini, Cinti, Troka, Focacci, Rubbini (sostituito da Poletti), Pancaldi, Tamberi (sostituito da Fabbri, a sua volta sostituito da Perrone), Faina, Vittuari (sostituito da Piombo), Sdanzky (sostituito da D’Amato) e Mussie.
Man of the match: Bollani Sebastiano
IMG-20171217-WA0019