Under 18: una bella partita per una squadra di carattere, non premiata dal risultato

Romagna R.F.C. vs Reno Rugby Bologna: 29 a 5

Cesena, 12 novembre 2017

La quarta giornata del campionato regionale di categoria ha visto l’under 18 della Reno Rugby impegnata allo stadio del rugby di Cesena contro i ragazzi del Romagna.
Una partita che nasceva con un pronostico sfavorevole per i gialloblu, chiamati a fronteggiare una formazione che ha dimostrato già dai primi minuti del primo tempo un’organizzazione di gioco di tutto rispetto.
Tuttavia, questo apparente svantaggio iniziale è parso non condizionare l’impegno in campo dei ragazzi di Montaguti che hanno saputo rispondere colpo su colpo alle iniziative avversarie, costringendo in più occasioni i
romagnoli nei loro 22: al punto che solo dopo 15 minuti dall’inizio il Romagna è riuscito a schiacciare l’ovale dentro l’area di meta avversaria, non riuscendo nella trasformazione.
La reazione dei gialloblu è stata puntuale, determinata, ordinata fino a impostare una mirabile giocata “al largo” che, esattamente dopo altri 15 minuti di gioco, portava il risultato in parità.
Il primo tempo si sarebbe probabilmente chiuso così, se una distrazione difensiva dei nostri non avesse consentito ai ragazzi del Romagna di rimediare un’altra meta inaspettata, corredata stavolta dalla trasformazione.
All’inizio del secondo tempo la squadra di casa ha messo in campo tutto il suo “vissuto”, dimostrando una superiorità nella mischia chiusa e una capacità di sfruttare cinicamente i pochi errori di lettura difensiva degli
avversari, che hanno finito per fare la differenza.

Il risultato finale penalizza un po’ troppo i ragazzi della Reno, ma non si può dire che non sia stato rispettoso dei valori in campo.
Ai ragazzi di Montaguti va riconosciuto di aver giocato una bella partita, senza dimostrare timori reverenziali nei confronti dei più forti avversari, mettendo in luce una tenuta caratteriale che ha portato alcuni di loro a giocare in condizioni
fisiche non ottimali e a ‘stringere i denti’ quando anche la sfortuna si è affacciata sul campo di gioco con il serio infortunio accorso a Matteo Bortolani, il nostro pilone destro, che sarà costretto a restare a riposo per parecchie settimane.
A Matteo va l’abbraccio e l’incoraggiamento di tutti, compagni di squadra, staff tecnico, genitori, con l’augurio di un pronto e completo ristabilimento.
A fine partita, negli spogliatoi, lo staff tecnico ha comunicato l’assegnazione del “Man of the Match” della partita con il Forlì del 29 ottobre scorso. Il riconoscimento è andato a Giulio Arata, il nostro mediano di mischia, il “motore” della squadra, sempre pronto a recuperare la palla fra i piedi di compagni e avversari, cercando di leggere le debolezze dello schieramento avversario, per rilanciare l’ovale con precisione al compagno accorrente meglio schierato.