Under 16 élite: Firenze si impone su una Reno un po’ sottotono

Reno Bologna vs Firenze: 0 a 53

Bologna, 12 novembre 2017
La nostra Under 16 continua il suo percorso da Cenerentola nel campionato delle migliori squadre Under 16: la partita di oggi ha visto opposta alla Reno la fortissima Firenze.
Si è assistito a una partita eccessivamente “maschia”: purtroppo l’arbitro ha dovuto assegnare due gialli (uno per squadra) in corrispondenza di reazioni (a precedenti scorrettezze), che non avrebbero dovuto verificarsi in un campionato di ragazzi di questa età.
La partita è cominciata alle ore 11.00 e dopo pochissimi minuti il tabellone segnava già un disastroso parziale di 14-0 per Firenze. Buchi enormi della nostra linea difensiva consentivano ai tre quarti del Firenze di condurre, quasi in libertà, il pallone in meta.
Qualche barlume di Reno si vede nei 10 minuti successivi in cui in un paio di occasioni i nostri ragazzi riescono a entrare nei 22 avversari, purtroppo però è di nuovo Firenze a marcare, grazie a una lunga cavalcata lungo la linea della touche.
Dopo questa meta si assiste a un nuovo periodo di stasi di quasi un quarto d’ora, nel quale i nostri ragazzi riescono a contenere gli attacchi del Firenze e, in certi casi, a bucare in profondità avvicinandosi alla linea di meta avversaria. L’equilibrio si rompe con una meta del Firenze, subito seguita da un’altra (quasi la fotocopia della precedente).
Con un parziale di 31 – 0 si chiude il primo tempo.
Puntiamo molto sul secondo tempo (visto che nella breve storia del campionato in corso i ragazzi della Reno hanno sempre ben figurato nella ripresa) e infatti per i primi 10 minuti di gioco, pur riscontrando un possesso di palla indubbiamente più continuo per Firenze, la Reno mette in atto in gioco efficace e una difesa strenua e pressante.
I ragazzi del Firenze sono comunque estremamente bravi nel leggere la squadra avversaria e, individuato un canale non opportunamente presidiato dalla Reno, si involano in meta.
Prime sostituzioni: esce Molinelli ed entra Vacchi, esce Simonini ed entra Lazzari.
Altra meta di Firenze.
Escono Rubbini, sostituito da Poletti, e Perrone (infortunato al ginocchio), sostituito da Ventura.
Di nuovo meta del Firenze.
Esce Sandron ed entra Fabbiano Chiacchio.
Ultima meta di Firenze con la quale si conclude la partita.

Una battuta di arresto, quella di oggi, che ci ha destabilizzati un po’, dopo i progressi che si erano visti la scorsa settimana. ma che non sono stati replicati nella giornata odierna. D’altra parte è normale che, per acquisire e sedimentare competenze e abilità tecniche, si attraversino momenti di alti e bassi. Complessivamente negli intervalli di gioco in cui i nostri ragazzi hanno messo in atto quanto provato in campo e impostato dai loro allenatori, abbiamo assistito a una performance soddisfacente (sebbene non si riesca a finalizzare l’attacco come si potrebbe).

Formazione: Bollani, Molinelli (sostituito da Vacchi), Baroni, Simonini (sostituito da Lazzari), Sandron (sostituito da Fabbiano Chiacchio), Troka, Cinti, Focacci, Rubbini (sostituito da Poletti), Faina, Vittuari, Mussie, Tamberi, D’Amato, Perrone (sostituito da Ventura), Pancaldi.
Man of the match: Tommaso Tamberi
2