Prima Squadra: partita non bella, ma la Reno porta a casa il risultato

Caldo e polvere al campo Barca dove la Reno incontra un Livorno ormai salvo. Entrambe le squadre giocano sottotono una partita disordinata e frammentaria

Reno Rugby Bologna: 19 – Livorno Rugby: 16

Bologna, 9 aprile 2017

Ci prova la Reno a prendere in mano la partita, ma non è giornata e le giocate non riescono quasi mai, con frequenti errori di handling e falli ripetuti nei raggruppamenti. Sacchetti manda sul palo l’occasione per portare la Reno in vantaggio e i gialloblu sprecano molto anche nelle azioni successive finché ci pensa il Livorno a mettere a referto i primi punti della gara con un penalty al 15′. I gialloblu bolognesi hanno un guizzo dei loro e con una bella azione corale riescono a liberare il pallone al largo per Astorri che schiaccia in meta (Sacchetti trasforma). La Reno potrebbe spiccare il volo, ma si fa irretire dal gioco sporco dei Livornesi, rimediando un cartellino giallo con Ruggeri, al 30′, e altri due penalty al 26′ e al 31′ che permettono ai tirrenici di chiudere il primo tempo in vantaggio per 9 a 7.

Alla ripresa del gioco i gialloblu cominciano a suonare un’altra musica e si affidano alle maul del pacchetto di mischia (un marchio di fabbrica in questa stagione) c he riesce ad andare a segno prima con Pesci, al 43′ (Sacchetti trasforma), poi con Datti al 61′. Si vede una maggiore qualità di gioco e una migliore organizzazione d’attacco, anche se gli errori nella fase conclusiva delle azioni sono sempre in agguato. In almeno 5 occasioni la Reno potrebbe chiudere definitivamente la partita, con la quarta meta del punto di bonus, ma una certa frenesia, unita a scarsa lucidità, fanno sì che le occasioni, all’ultimo, sfumino per un motivo o per l’altro. Così, allo scadere del tempo, il Livorno ne approfitta per segnare una meta (che gli vale il punto di bonus difensivo), approfittando di una dormitina collettiva della difesa bolognese: 19 a 16 il risultato finale. Resta poco da aggiungere alla cronaca se non un doppio cartellino giallo, comminato salomonicamente, al 70′, a Corsini e alla terza ala livornese.

La formazione della Reno Rugby Bologna:

1 Corsini Andrea, 2 Datti Giacomo, 3  Zanardi Alessandro, 4 Faggioli Giulio (dal 30′ Savoia Alberto), 5 Pesci Giacomo, 6 Scafidi Simone (dal 35′ Vagheggini Alessandro), 7 Ruggeri Luca,  8  Rodriguez Verdeguer Pablo,  9 Bettini Alessandro (dal60′ Furetti Giovanni), 10 Susa Ermanno, 11 Gargan Daniel (dal 70′ Fuina Riccardo), 12 Astorri Giacomo, 13 Ghini Francesco, 14 Ozzarini Luca (dal 45′ Bastiani Jacopo), 15 Sacchetti Nicola.

A disposizione:

16 Boarelli Riccardo

Ha arbitrato: Riccardo Bonato (AL)

 

Lascia un commento