Prima Squadra: contro il Parma 1931 la Reno regge solo per la prima mezz’ora

Giornata ventosa che condiziona le giocate al piede. La Reno mette in difficoltà il Parma fino alla mezz’ora, poi la superiorità della mischia ordinata dei ducali fa svoltare la partita.

Rugby Parma 1931: 24 – Reno Rugby Bologna: 0

Parma, 2 aprile 2017

Il Parma cerca subito di prendere il largo e già al 3′ si porta in vantaggio, approfittando di un calcio di punizione che centra i pali. La Reno tenta di resistere alla superiorità della mischia ordinata dei parmensi, tallonando velocemente le proprie introduzioni. Nel gioco aperto riesce a mettere pressione agli avversari, giocando per la prima mezz’ora quasi stabilmente nella metà campo avversaria. Fuina non riesce a realizzare il penalty per pareggiare, ma i gialloblu hanno poco dopo una ghiotta occasione per segnare la marcatura pesante e solo un placcaggio senza palla (colpevolmente non visto dall’arbitro) impedisce a Pesci di correre in meta dopo una bella iniziativa di Bettini.
Scampato il pericolo, il Parma rimette in moto la sua mischia e comincia a conquistare campo finché, al 33′, un’incursione della sua terza ala riesce a trovare il varco nella difesa bolognese per segnare la meta che, con la trasformazione, porta il risultato sul 10 a 0. La Reno accusa il colpo e cinque minuti più tardi, al 38′, incassa una seconda meta (di punizione stavolta) a seguito della spinta della mischia avanzante del Parma. Il primo tempo si chiude così sul 17 a 0 e con l’infortunio di Zanardi, sostituito da Losi.

Passano appena due minuti dalla ripresa del gioco e i ducali vanno a segno ancora con la propria apertura, abile a eludere un placcaggio e ad infilarsi nella linea difensiva della Reno, colta di sorpresa. Sul 24 a 0 il punteggio non si sbloccherà più fino alla fine: da segnalare due ulteriori infortuni nella prima linea bolognese – con Corsini che deve abbandonare il campo (al suo posto entra Calabrò) e con Datti colpito duro in un raggruppamento (sostituito da Vagheggini) – che faranno sì che l’ultimo quarto della partita venga giocato con mischie no contest. La Reno tenta in tutti i modi di accorciare le distanze, ma la difesa del Parma fa buona guardia e le iniziative dei gialloblu vengono rintuzzate. Proprio sul finale i ducali hanno la possibilità di conquistare anche il punto di bonus offensivo con una meta in contropiede, che viene però annullata su segnalazione del guardalinee per un fallo precedente in ruck. Si chiude così la partita con lo “0” della Reno a referto sul tabellino, che non rispecchia pienamente quanto messo in campo almeno per buona parte della gara.

La formazione della Reno Rugby Bologna:

1 Corsini Andrea (dal 50′ Calabrò Leonardo), 2 Datti Giacomo (dal 55′ Vagheggini Alessandro), 3  Zanardi Alessandro (dal 40′ Losi Lorenzo), 4 Scafidi Simone, 5 Pesci Giacomo (dal 60′ Faggioli Giulio), 6 Savoia Alberto, 7 Ruggeri Luca,  8  Rodriguez Verdeguer Pablo,  9 Bettini Alessandro, 10 Susa Ermanno, 11 Gargan Daniel (dal 65′ Stanzani Federico), 12 Ghini Francesco, 13 Natale Francesco (dal 63′ Furetti Giovanni), 14 Astorri Giacomo, 15 Fuina Riccardo.

Ha arbitrato: Antonio Chiarioni (PG)

 

Lascia un commento