Prima Squadra: la Reno chiude in vantaggio il primo tempo, ma il Perugia è più forte e domina nella ripresa

I gialloblu di Giulio Sordini disputano un buon primo tempo di contenimento, chiudendolo in vantaggio, ma la superiorità della mischia perugina alla lunga si fa sentire  e nella ripresa gli umbri prendono il largo.

Bologna, 12 marzo 2017

Il recupero dell’11a giornata di campionato si disputa in una giornata soleggiata, ma disturbata da un vento trasversale a tratti anche forte, capace di condizionare il gioco al piede.
Il Perugia dimostra subito la superiore organizzazione dei propri avanti che spesso costringono gli avversari al fallo e al 6′ vanno in meta grazie appunto a una maul originata da una touche nei 5 metri difensivi della Reno, conquistata con un calcio di punizione. Il vento rende difficile piazzare e la trasformazione non riesce. La Reno cerca di rispondere e poco dopo conquista a sua volta una punizione che Fuina calcia tra i pali: 3 a 5.
I gialloblu riescono a contenere gli avversari e si rendono pericolosi nei contrattacchi: al 28′ Ghini naviga all’interno della linea difensiva del Perugia e riesce a servire Natale che va in meta, eludendo l’ultimo placcaggio. Fuina non riesce a trasformare e il punteggio viene fissato sull’ 8 a 5.
I biancorossi riprendono a macinare il loro gioco, dominando in mischia chiusa e mostrando una notevole organizzazione nelle maul, ma la Reno difende bene sotto pressione, anche se una distrazione nella zona centrale del campo permette al secondo centro perugino di correre indisturbato tra i pali per la meta trasformata del sorpasso: 12 a 8.
C’è ancora tempo per una fiammata della Reno: bella giocata centrale per un profondo inserimento di Natale, placcato soltanto presso la linea di meta, rapida raccolta e apertura al largo per Fuina che schiaccia oltre l’estrema linea. Trasformazione dello stesso estremo bolognese che riesce, nonostante la posizione defilata, e primo tempo che si chiude con la Reno in vantaggio per 15 a 12.

Nel secondo tempo gli umbri fanno valere ampiamente la superiorità nelle fasi statiche e conquistano stabilmente la supremazia territoriale, finché al 47′ ne raccolgono i frutti con una maul prepotente che riesce a entrare in area di meta e che riporta il Perugia in vantaggio. La Reno prova a rispondere, ma i palloni giocabili sono davvero pochi. A ciò si aggiungono un pizzico di sfortuna su alcuni passaggi decisivi e un cartellino giallo rimediato da Natale per proteste su un supposto in avanti del Perugia, che va a riequilibrare una precedente espulsione temporanea dei biancorossi per un fallo di antigioco. Gli umbri riescono così a concretizzare il maggiore volume di gioco e vanno in meta al 62′ ancora con la maul.
Sul punteggio di 22 a 15 i bolognesi hanno alcune buone opportunità di riportarsi sotto, ma i carretti offensivi degli avanti gialloblu sono meno organizzati di quelli perugini e un paio di ghiotte occasioni sfumano. E come spesso accade, gli avversari sono pronti ad approfittarne: così è il Perugia ad andare ancora in meta al 72′, chiudendo di fatto la partita.
Negli ultimi minuti la Reno prova a mettere pressione, almeno per conquistare il punto di bonus difensivo, e riesce ad avere ancora un paio di buone occasioni per segnare: ma in entrambi i casi la concitazione porta alla perdita del possesso del pallone e la partita si chiude così sul 15 a 29. Vittoria meritata del Perugia, anche se il divario nel punteggio non rispecchia forse del tutto i valori espressi in campo.

La formazione della Reno Rugby Bologna:

1 Corsini Andrea, 2 Datti Giacomo, 3  Murgulet Aurelian, 4 Faggioli Giulio, 5 Pesci Giacomo, 6 Savoia Alberto, 7 Frezzati Marco,  8 Vagheggini Alessandro (dal 55′ Scafidi Simone),  9 Bettini Alessandro, 10 Susa Ermanno, 11 Astorri Giacomo (dal 70′ Zambrella Tomas), 12 Ghini Francesco, 13 Natale Francesco, 14 Ozzarini Luca, 15 Fuina Riccardo

A disposizione:

16 Ellimah Augustine, 17 Calabrò Leonardo, 19 Stanzani Federico, 20 Furetti Giovanni, 21 Gargan Daniel

Ha arbitrato il sig. Federico Boraso (RO)  

 

Lascia un commento