Under 14: bella prestazione nel triangolare romano

Roma, 12 marzo 2017

In occasione della partita della nazionale contro la Francia di sabato 11 marzo abbiamo ricevuto una proposta bellissima dalla società Romana “Arnold’s Rugby’ per giocare un quadrangolare domenica 12 (poi diventato un triangolare a causa di un ritiro).

La partita della nazionale sappiamo tutti come è andata… ma un evento del genere all’Olimpico è sempre una festa che riempi gli occhi e genera bellissimi ricordi.
Per un disguido organizzativo, abbiamo dovuto invece fare i salti mortali per riuscire a giocare il triangolare (visto che il pullman prevedeva inizialmente il rientro nel tardo pomeriggio o al massimo in primissima serata).
Anticipando al massimo l’inizio delle gare e chiedendo all’autista un po’ di tolleranza, siamo comunque riusciti a giocare le due partite.
Valsugana – Reno
La partita è cominciata alle 13.01… orario perfetto se si pensa che nella migliore delle nostre previsioni pensavamo di giocare alle 13.00!
Una azione di sfondamento di Sandron inaugura il torneo con la prima meta solo 2 minuti dopo il fischio di inizio. Il tempo attivo di trasformazione in drop fallisce a capitan Rubbini.
Passano altri 4 minuti ed è Mussie a segnare dopo una volata delle sue. Rubbini trasforma.
Le preziosissime iniezioni della Reno-Blues si qualificano dopo 11 minuti di gioco con una meta di Cinti che dopo aver sfondato la difesa (il buco se non c’è se lo crea da solo) corre da solo al centro dei pali. Rubbini trasforma.
Solo 2 minuti ed è Rubbini a bissare la meta di Cinti con la stessa caparbietà nello sfondare la difesa, successivamente trasformata dallo stesso Capitano.
Cinti di nuovo riesce a segnare anche se questa volta si trova costretto a lavorare su velocità e direzione di corsa perché la difesa avversaria lo tiene ben marcato. Rubbini trasforma.
Non avevo ancora parlato di Rosini che solitamente è un nome ricorrente nella nostra classifica marcatori. La sua meta invece giunge in seguito ad una bella azione mista (mischia e tre quarti) al termine della quale Diego infila un buco della difesa arrivando ad appoggiare il pallone e tra i pali.
Chiude la partita una azione spettacolare di Battaglioli Matteo che dall’ala aperta corre sulla fascia opposta su un giocatore avversario che aveva recuperato al volo un pallone calciato da Rubbini per scaricare. Lo placca, gli ruba il pallone  e segna la metà.  Perfetto.
Una grande partita. Man of the match: Davide Cinti.
Arnold’s – Reno
Una partita di pausa e i nostri ragazzi sono di nuovo in campo per giocare con i padroni di casa.
La partita si preannuncia decisamente più ostica. Gli Arnold’s paiono tecnicamente preparati e fisicamente/atleticamente molto ben strutturati.
La partita comincia alle 14.05. Si assiste a quasi 10 minuti di battaglia campale… i centurioni Romani difendono il loro territorio dall’invasione dei Barbari Felsinei.
Anzi proprio al termine del 9′ è il numero 50 degli Arnold’s a segnare una meta con una azione spettacolare che ha completamente confuso la nostra difesa. Trasformata.
In questo momento abbiamo assistito alla più bella reazione Reno da inizio stagione. Nessuno ha abbassato la testa e tutti hanno spinto al massimo sull’acceleratore.
Il risultato è stato ottenuto solo 3 minuti dopo grazie a una meta di Chiodo realizzata a seguito di una serie di ripartenze consecutive a pochi metri dalla meta. Rubbini trasforma.
Ma la battaglia non è finita. Ogni ruck vinta è motivo di orgoglio, ogni metro conquistato è prezioso per entrambe le formazioni.
L’azione che consente alla Reno di passare in vantaggio è la prima vera e completa azione corale della partita: la palla passa per molte mani infatti prima di arrivare ad Amico che segna dopo essere stato inseguito per 30 metri dell’estremo avversario.
La partita finisce con 20 minuti di completa e totale esaltazione. Man of the match: Diego Rosini (che ha collezionato il terzo infortunio per il bene della squadra).
Giocatori in campo (nelle due partite):
Mussie, Buggetti,  Cinti, Micheletto, Fabbri, Rubbini, Putzu, Chiodo, Rosini, D’Amato, Fabbiano Chiacchio, Simmini, Sandron, Battaglioli Matteo, Battaglioli Andrea, Amico, Castellari, Ardissone, Ciotti, Gennari, Boschi, Bovina.
Assistente allenatore Tommaso Tamberi.

Lascia un commento