Insieme alla Meta - Reno Rugby - Banner

Insieme alla Meta – Quando il Rugby è per tutti

“La pratica dello sport è un diritto dell’uomo”, recita la Carta Olimpica e la Reno Rugby ASD 1967 Bologna ha deciso di impegnarsi in prima persona per rendere effettivo questo valore. Grazie alla collaborazione di lungimiranti sponsor, la società sportiva bolognese ha infatti dato vita all’iniziativa Insieme alla Meta, che rende lo sport accessibile a tutti. La democratizzazione dell’esperienza diventa subito concreta a partire dalla creazione di dieci Borse di Gioco messe a disposizione di ogni ragazzo/a under 18 proveniente da famiglie in difficoltà.
Il “kit di benvenuto” include la partecipazione gratuita ad allenamenti e partite, garantendo così la possibilità di sperimentare il rugby per l’intera stagione sportiva 2016/2017. L’accesso alle “Borse di Gioco” sarà legato ai parametri ISEE della famiglia.

Insieme alla Meta - Reno Rugby - Carta Olimpica

Nel contesto della sempre più frammentata società contemporanea, il progetto nasce per contrastare le barriere ed includere differenze sociali, culturali ed economiche. In questo senso, nello spirito della società Reno Rugby, da sempre propensa a questo genere di iniziative, il rugby rappresenta il luogo dove le disparita svaniscono una volta vestita la divisa gialla e blu. Nei campi e durante gli allenamenti la cultura del gioco forma atleti, che sono prima di tutto uomini. Uomini che riconoscono la ricchezza nelle diversità e la squadra nell’integrazione – vero elemento che permette di raggiungere la vittoria.

Reno Rugby tramite l’iniziativa Insieme alla Meta intende approfondire la relazione con il tessuto sociale del territorio cittadino e diventare il principale punto di riferimento bolognese per chiunque voglia avvicinarsi al gioco del rugby. La società, grazie alle sue strutture e al suo staff altamente qualificato, è in grado di offrire un ambiente accogliente, attento alle esigenze individuali e deciso ad integrarle nello spirito collettivo, sempre all’insegna dei valori che contraddistinguono questa realtà: lealtà, rispetto, amicizia, tenacia, educazione, perseveranza, spirito di squadra.

Insieme alla Meta - Reno Rugby - Motto

Gli intenti dell’iniziativa sono ben rappresentati nelle parole del Presidente Raffaele Capone:
“Fare sport oggi è diverso: una volta si giocava in un cortile o su un marciapiede, erano questi i luoghi semplici e autentici di socializzazione tra i giovani; oggi questi spazi raramente esistono ancora, per molteplici ragioni. Noi della Reno Rugby coltiviamo come valore primario la socializzazione fra i giovani ed abbiamo fortemente voluto ed istituito almeno 10 Borse di Gioco, così che anche chi non ha le possibilità economiche abbia l’opportunità di far sport a livello agonistico e non. Il futuro è dei giovani e noi vogliamo che crescano bene. Il rugby, con i suoi valori, può aiutarli nel loro percorso”.
.

Nella Reno Rugby ASD 1967 Bologna la solidarietà di squadra viene prima di tutto, nella convinzione che sia l’ingrediente principale per raggiungere traguardi sportivi e sociali arrivando insieme alla meta.

Insieme alla Meta - Reno Rugby - Logo FIR


Per accedere alle Borse di Gioco e informazioni:

tel: + 39 320 3439830 | mail: info@renorugby.it | sito: www.renorugby.it
Under 6,8,10 e 12: Via Agucchi, 121/18 Bologna | Mar, Gio 17.30 -19.00
Under 14, 16 e 18: Via R. Sanzio, 6 Bologna | Mar, Mer, Ven dalle 18.00

PRESS & DOWNLOAD
Il volantino dell’iniziativa Insieme alla Meta