La Nostra Mission

La Reno Rugby Bologna, con le sue strutture, i suoi impianti e i suoi allenatori, diffonde la cultura del gioco del rugby e i valori che esso rappresenta: lealtà, rispetto per l’altro, amicizia, tenacia, educazione, perseveranza e spirito di squadra.
Radicati da oltre 40 anni a Bologna, la Reno è il primo punto di riferimento cittadino per chi voglia avvicinarsi al rugby, in particolare per i giovani in età scolastica, senza distinzioni di sesso. Cinque squadre giovanili e la prima selezione si confrontano nei rispettivi campionati, con l’obiettivo di eccellere e primeggiare.

Visione

La Reno Rugby intende affermarsi come società e come squadra, per disputare i più importanti campionati nazionali di rugby. Per farlo, vuole consolidare e incrementare l’attuale leadership cittadina, radicandosi in tutto il territorio e rafforzando la propria struttura: più tesserati, più tifosi, più vittorie conseguite. È importante instaurare un rapporto continuativo con l’Ufficio scolastico regionale, estendendo la collaborazione della Reno al maggior numero possibile degli istituti bolognesi. La Reno, inoltre, vuole rendere più stretti i propri rapporti con la Federazione italiana Rugby, incrementando poi il numero delle forze economiche a sostegno, sponsor e partnership. L’obiettivo è crescere come società, diventando un modello esemplare di gestione sportiva ed economica, e come squadra, ottenendo sul campo risultati sempre migliori.

Disciplina

Per conseguire questi obiettivi, la Reno Rugby intende dotarsi di una struttura organizzativa efficace. Il presidente si occuperà dei rapporti con le istituzioni e con gli sponsor, oltre ad occupare ad interim il ruolo di tesoriere. La segreteria di presidenza sarà il raccordo tra lo staff dirigenziale e il presidente, oltre ad essere, ad interim, il responsabile sanitario. Ruoli imprescindibili sono quelli del legale, responsabile anche dei rapporti con l’assicurazione, e del team manager, che gestisce tutto il settore sportivo. Il consiglio, riunione dei soci consiglieri, si riunisce una volta ogni due mesi, ratifica le scelte del presidente e coordina le attività di affiliazione e fidelizzazione della Reno. La Reno avrà il suo ufficio e la sua sede direzionale nel campo sportivo “Barca”, dove si allenano e giocano le squadre. La Club House, invece, deve diventare luogo destinato all’affiliazione e alla comunicazione da parte della società delle proprie iniziative. In accordo con il Quartiere, gli spazi della Club House possono essere destinati anche alle attività ricreative delle scuole o delle parrocchie. Infine, è da prevedere la diffusione della Reno Rugby anche negli altri quartieri della città, individuando campi e strutture che possano ospitare gli allenamenti della Reno.

Archivio